La Metodologia


La Metodologia


Alla Stamford School crediamo in un approccio comunicativo: poniamo cioè l’accento sullo sviluppo delle capacità di comprensione e comunicazione. In classe gli studenti sono spronati ad esprimersi esclusivamente in inglese.

Incoraggiando l’uso sistematico della lingua inglese, gli studenti aumentano in modo sostanziale le opportunità di far pratica della lingua; l’insegnante, da parte sua, ha modo di controllare da vicino i progressi e le capacità di ciascuno.

L’impostazione comunicativa viene integrata, a seconda dell’età, con lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura.

In classe cerchiamo di creare un’atmosfera priva di tensioni dove i progressi siano lodati e gli errori accettati come una parte naturale nel processo d’apprendimento, allo scopo di costruire negli allievi la fiducia in sé stessi.

Utilizziamo metodi d’insegnamento che aiutano gli studenti a sviluppare l’autonomia nell’apprendimento. Insegniamo a comunicare con chiarezza e scioltezza con un linguaggio moderno, con attività creative e stimolanti, quali, ad esempio, lavori di coppia o di gruppo, interviste o progetti più complessi. Ogni corso prevede l’utilizzo di libri di testo, scelti accuratamente in base al livello e all’età degli studenti, che costituiscono la base del programma di studio.

Viene inoltre utilizzata un’ampia gamma di materiali: alcuni studiati in modo specifico per le classi di lingua,altri, autentici, tratti ad esempio da Internet, pubblicazioni o DVD ed altri ancora prodotti direttamente dai nostri insegnanti.